Panettone glassato e farcito ricetta più meringhette

Come vedete.... sono un pò indietro e pubblico ancora cose relative al Natale. Ma diciamo che magari questa ricetta potete ancora pensare di realizzarla (immagino che in casa abbiate ancora dei panettoni e che siate un pò stufi di mangiarli "lisci"...)
Mio marito ha fatto il compleanno il primo gennaio e così oltre alla torta in pasta di zucchero(che pubbliccherò prossimamente) ho fatto questa semplice ricetta ma d'effetto.

INGREDIENTI:
-1 panettone
-400gr di cioccolato fondente
-500gr di mascarpone
-3tuorli
-80gr di zucchero
-2-3cucchiai di succo d'arancia
-150cl di panna fresca
-1cucchiaio di buccia d'arancia grattuggiata

PROCEDIMENTO:
Capovolgete su un piatto il panettone e tagliate la parte centrale tenendovi però distanti 2 cm dal bordo. Incidetelo senza tagliare la calotta del panettone. Estraete il centro del panettone e conservatelo mentre il resto del panettone lascatelo così sul piatto.
Montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete il mascarpone, il succo e la buccia d'arancia grattuggiata fino ad ottenere una crema morbida.
Riprendete il centro del cilindro che avete tagliato. Potete o farlo a pezzatti o tagliarlo a dischetti alti circa un centimetro, decidete voi. A questo punto iniziate come si fa per il tiramisuù a mettere un pò di crema dentro al pannettone alternato ai dischi di panettone appena tagliati procedete così fino ad arrivare alla base del panettone chiudendo all'ultimo con uno strato di panettone.
Lasciare riposare un pochino nel frigo.
Passiamo ora alla preparazione della glassatura quindi: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere tutta la panna e mescolare fino ad ottenere una glassa. Lasciatela raffreddare, se volete mettetela un pò in frigo, ma non fatela addensare troppo.
Riprendete il panettone e versateci sopra la glassa stendendola con una spatola, mettete nuovamente il dolce in frigo. Quando la glassa sarà bella densa potete procedere alla decorazione con frutta, con codette colorate oppure come ho fatto io con l'immancabile pasta di zucchero!! ;)
Che ne dite non è una valida variante al solito panettone?

Con gli albumi avanzati ho preparato delle meringhe. Le faccio spesso, mi piacciono moltissimo.
Vi chiedo scusa per la scadentissima foto delle meringhette ma ci siamo dimenticati di fotografarle e questo è l'unico ritaglio che ho.
Comunque con la siringa ho dato una specie di forma ad esse alle meringhe e una volta cotte e raffreddate le ho per metà pucciate nel cioccolato fondente precedentemente sciolto con pochisismo latte.
Erano molto buone anche se la foto non rende giustizia!
Grazie e a presto! :)

Share this: