Cake Pops ovvero buonissime palline di torta: come si fanno

Ultimamente causa molti impegni ho un pò trascurato il mio amato blog, così per scusarmi con voi ho deciso di pubblicare una ricetta un pò diversa: i Cake Pops!

Questa è la procedura sperimentata da me, non è detto che sia quella più corretta ma il risultato lo vedete nelle foto..... io li trovo carinissimi! =)

Ingredienti:
-1pan di spagna
-350/400gr di crema al burro (aromatizzata o non a vostro gusto)
-stecchini alimentari per cake pops e biscotti
-cioccolato da sciogliere (a vostro gusto)
-decorazioni di zucchero a piacere (nel mio caso cuoricini colorati)
-nastrini di raso

Preparazione:
Preparare precedentemente il pan di spagna e la crema al burro.
Prendere il pan di spagna e sbriciolarlo in una ciotola, mischiarlo con la crema al burro e fare delle palline proprio come si fa con le polpette di carne.
Una volta pronte le polpette di torta passarle per 1/2 ore in freezer in modo da far ben indurire e compattare la crema al burro.
Toglierli dal freezer e iniziare ad assemblarli.
Sciogliere un pò di cioccolato(nel mio caso era cioccolato bianco)ed immergere la punta dello stecco nel cioccolato e infilzare, per circa 1 cm, la pallina di torta. Quando sono tutte pronte le ripassate ancora in freezer per 1/2 ore in modo che lo stecco sia ben saldo alla nostra dolce polpettina.
Toglierle nuovamente dal freezer e passare alla decorazione.
Sciogliere in micronde il cioccolato (poco alla volta) in una ciotolina piccola a sponde alte. Prendere i cake pops surgelati e immergerli velocemente, uno alla volta, nel cioccolato sciolto in modo che immediatamente solidifichi ma sempre velocemente mettere le decorazioni di zucchero in modo tale che il cioccolato stesso faccia da collante ai piccoli decori.
Posizionarli poi su un sostegno (io ho preso un tavoletta di polistirolo)e concludere rimettendoli in freezer per una notte intera.
I nostri cake pops sono pronti! La mattina successiva potete confezionarli come più vi piace, io ho messo dei nastrini di raso. Belli vero?
E sono anche buonissimi!! :)
Questo è un dolce di orgine americana: loro per la copertura usano delle pastiglie apposta colorate che si sciolgono in micronde e rendono molto più veloce tutta l'operazione. Non avendole trovate da noi ho "italianizzato" la ricetta utilizzando il cioccolato.
Vi è piaciuta questa ricettina?
Grazie della visita e a presto! =)

Share this: