sabato 31 dicembre 2011

Panettone decorato in pasta di zucchero e farcito e....... Tanti Auguri!!!!!

                      AUGURONI DI BUONE FESTE E SERENO 2012!!!!
Ecco il panettone decorato che ho realizzato quest'anno da mangiare in famiglia ma.... questo non è un normale panettone! Al suo interno è racchiusa una buonissima crema all'arancia e della ganache al cioccolato fondente......
La ricetta l'avevo già pubblicata lo scorso anno ma ve la ripubblico con piacere perchè secondo me durante le feste questa alternativa al classico panettone è veramente valida.
Se poi, oltre alla farcitura, aggiungerete delle decorazioni in pasta di zucchero oltre che buono sarà anche bellissimo da vedere! ;)

INGREDIENTI:
  • 1 panettone
  • 400gr di cioccolato fondente
  • 500gr di mascarpone
  • 3tuorli
  • 80gr di zucchero
  • 2-3cucchiai di succo d'arancia
  • 150cl di panna per dolci
  • 1cucchiaio di buccia d'arancia grattuggiata
PROCEDIMENTO:
Capovolgete su un piatto il panettone e tagliate la parte centrale tenendovi però distanti 2 cm dal bordo. Incidetelo senza tagliare la calotta del panettone. Estraete il centro del panettone e conservatelo mentre il resto del panettone lascatelo così sul piatto.
Montate i tuorli e lo zucchero, aggiungete il mascarpone, il succo e la buccia d'arancia grattuggiata fino ad ottenere una crema morbida.
Riprendete il centro del cilindro che avete tagliato. Potete o farlo a pezzeti o tagliarlo a dischetti alti circa un centimetro, decidete voi. A questo punto iniziate come si fa per il tiramisuù a mettere un pò di crema dentro al panettone alternato ai dischi di panettone appena tagliati procedete così fino ad arrivare alla base del panettone chiudendolo con un disco di panettone.
Lasciare riposare un pochino nel frigo.
Passiamo ora alla preparazione della glassatura quindi: sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungere tutta la panna e mescolare fino ad ottenere una glassa. Lasciatela raffreddare, se volete mettetela un pò in frigo, ma non fatela addensare troppo.
Riprendete il panettone e versateci sopra la glassa stendendola con una spatola, mettete nuovamente il dolce in frigo. Quando la glassa sarà bella densa potete procedere alla decorazione con frutta, con codette colorate oppure come ho fatto io con l'immancabile pasta di zucchero!! ;)

 Ne approfitto per augurarvi Un sereno sereno 2012 che possa portarci tutto ciò che desideriamo e buone feste!!! un abbraccio virtuale, Paola
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...