Meringhe arcobaleno: ricetta by Paola Polvere di Zucchero

Qualche giorno fa fra le note della mia fan page di facebook (cliccate qui se volete visitarla) ho pubblicato la ricetta delle meringhe che faccio da molti anni, super testate!
Spesso durante i miei corsi le ragazze mi chiedono dei consigli su come farle cuocere oppure su come montarle ben sode. L'altro giorno dopo aver pubblicato la foto delle meringhe arcobaleno, che avevo appena preparato e, visto il tantissimo interesse che hanno suscitato, ho deciso di pubblicare la ricetta.

Così ho pensato di pubblicare la ricetta anche qui sul mio sito, per chi non è pratico di facebook, sperando di farvi cosa gradita!


Quando fate la crema pasticcera e avanzate gli albumi... ecco non buttateli!!! ma fateci delle buonissime meringhe!!!

 MERINGHE, la mia ricetta!!!

INGREDIENTI:
-80 gr di zucchero semolato ogni albume
-qualche goccia di succo di limone


PROCEDIMENTO:
Nella planetaria(o con le fruste)mettete albumi+zucchero+gocce di limone e fateli montare a neve ben ferma. Deve diventare lucido e se mettete un cucchiaino nell'impasto deve rimanere in piedi da solo.

Mettete subito il composto nella sac a poche con una bocchetta a stella e fate delle piccole montagnette sulla teglia foderata con carta da forno.

Fondamentale è il forno: VENILATO a 90/100°max (non esagerate con la temperatura perchè devono asciugarsi senza scurire, ad ogni modo dovete sperimentare perchè ogni forno ha il suo carattere)infornatele!

se le volete all'interno leggermente morbide fatele andare per circa 1 ora e 30(a me piacciono così belle croccanti fuori e un pò morbidine dentro)se le volete invece belle dure saranno necessarie circa 2ore e 30.

Quando il timer del forno si spegne lasciatele dentro ancora un pò così finiranno di asciugarsi.

Se il vostro forno è molto vecchio per la cottura potrebbe essere necessario aprire leggermente la porta.

Se volete creare anche voi l'effetto colorato, mettete un pò di colorante alimentare in gel nella sac a poche, una punta giusto a sporcare la sacca, poi mettete il composto e come per magia avrete delle bellissime meringhe sfumate!!!


BUONE MERINGHE!!!! fatemi sapere come vi vengono!!! ciao Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

1 commenti:

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"