Ricetta e passo a passo Macarons per Crea & Decora di De Agostini

Ed eccovi un altro interessante passo a passo con ricetta, il nuovo tutorial per realizzare i macarons!
Per chi non li conoscesse i macarons sono dei dolci di origine francese, che ormai spopolano in tutto il mondo, permettono di farcirli con creme a proprio gusto e nei colori che più ci piacciono.
Per visualizzare il passo a passo realizzato in esclusiva per Crea & Decora di De Agostini cliccate sul sito My Cake Design

Ed eccovi la ricetta per realizzare i macarons
RICETTA PER MACARONS
Per circa 12-15 pezzi finiti (24-30 meringhette sfuse)
-100 gr mandorle pelate (o farina di mandorle)
-100 gr di zucchero semolato
-100 gr di zucchero a velo
-25 ml di acqua
-75 gr di albume(circa 3 uova)

Procedimento:
Scaldate il forno a 170° C statico, nel frattempo se non avete la farina di mandorle tritate finemente le mandorle pelate con un robot da cucina.
In una scodella mescolate aiutandovi con un setaccino la farina di mandorle e lo zucchero a velo, non devono essere presenti grumi.
Montate metà albumi (circa 35 gr)con le fruste a neve ben ferma e teneteli da parte.
In un pentolino velocemente e mescolando di continuo fate bollire l’acqua e lo zucchero semolato. La temperatura dello sciroppo sarà giusta quando compariranno numerose bolle nel fondo(oppure se avete un termometro da cucina dovrà essere a 115°)
Immediatamente rovesciate a filo lo sciroppo negli albumi montati e continuate  a montare finchè il composto diventa liscio.
A questo punto procedete con un cucchiaio di legno o con una leccapentola(non fate l’errore di usare le fruste)aggiungete la farina di madorle e lo zucchero a velo che avete setacciato prima e gli albumi restanti(circa 40 gr). A questo punto l’impasto diventerà abbastanza consistente.
Procedete aggiungendo a cucchiaiate gli albumi montati e incorporandoli sempre con un cucchiaio di legno poco alla volta mescolandoli dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta liscia e procedete formando le palline sulla carta da forno.
Lasciatele riposare circa 10/15 minuti prima di infornarle così si appiattiranno completamente.
Infornatele e lasciatele cuocere per circa 10-12 minuti.
Una volta sfornate lasciatele raffreddare completamente prima di rimuoverle dalla carta da forno altrimenti si spaccheranno.
Mentre si raffreddano potete approfittarne per preparare la crema da utilizzare all’interno.

Una volta messa all’interno la crema fateli riposare in frigo qualche ora rima di servirli ma ricordatevi che vanno consumati entro i 3 giorni altrimenti perderanno la loro consistenza tipica.
Potete creare moltissimi abbinamenti cromatici che vi permetteranno di creare oltre a degli ottimi dolcetti anche delle bellissime composizioni.
Potete trovare il materiale necessario per poter realizzare anche voi questi dolcetti nel nostro e-commerce Polvere di Zucchero Shop
A presto, Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"