Torta decorata 1° compleanno bimbo: il piccolo cuoco e ricetta torta tradizionale inglese

A questa età i bimbi imitano moltissimo i genitori e i nonni e tutti hanno una fase dove si avvicinano "al pentolame" e vogliono cucinare proprio come fanno i grandi.
Così nasce l'idea per questa torta del piccolo Samuele, lui e la sua passione per pentole e cucchiai di legno ben rappresentati nella torta per il suo 1° compleanno. Il tutto in chiave allegra e giocosa con colori vivaci e non poteva mancare il suo buffo cappello da cuoco.
torta decorata 1 compleanno bimbo cuoco polvere di zucchero

torta decorata 1 compleanno bimbo cuoco polvere di zucchero

La torta era la Torta Tradizionale Inglese al cioccolato amaro e la crema la ganache al cioccolato bianco.
Ne approfitto per lasciarvi la ricetta di questa buonissima torta, che non ha niente a che vedere con la mud cake, è una torta leggermente più soffice ricorda lontanamente la nostra torta margherita.

TORTA TRADIZIONALE INGLESE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
250gr di burro morbido
220gr zucchero semolato fine
170ml latte
50gr di cacao amaro in polvere
280gr di farina
2 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci
4 uova medie

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175° C. Setacciare farina, cacao in polvere e lievito. In un recipiente (o in planetaria) sbattere il burro e zucchero finche' monta e diventa cremoso.
A parte sbattere le uova, tutte insieme e poi unite un po' alla volta le uova sbattute al burro cremoso, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere metà degli ingredienti secchi fino a che sarà ben amalgamato. Aggiungere metà del latte e far amalgamare. Infine aggiungere i restanti ingredienti ed impastarli delicatamente con una spatola.
Mettere il composto in due tortiere d’alluminio con lo staccante per teglie ed infornare nel forno già caldo.
Cottura in forno: circa 40-50 minuti a 175° statico (ovviamente la cottura dipende dal forno che si ha, vale sempre la prova stecchino)


Fatemi sapere se questa ricetta vi piace!
Grazie per la visita e a presto con tante altre torte!
Paola ☺

Share this: