Torta decorata a forma di vascello dei pirati con barca e pirati (bimbo, cane e gatti) in pasta di zucchero

torta decorata cake design pasta di zucchero vascello dei pirati cane gatto polena fondant sugar paste pirate vessel cat dog boy
Ben tornati nel mio blog e buon inizio di settimana!
Oggi vi mostro (con orgoglio) questa torta particolarissima che ho realizzato per il primo compleanno del figlio di una mia amica d'infanzia.
Progettata secondo le sue dettagliatissime indicazioni, ogni piccolo particolare o personaggio ha un significato.
Adesso vi spiego tutto, preparatevi anche ad una carrellata di foto perchè ho voluto immortalare ogni soggetto.
Questa è una di quelle torte che mentre la realizzi ti tiene l'ansia a mille. Tantissimi dettagli, particolari. Vanno studiate tutte le proporzioni a partire dalla torta vera e propria che in questo caso era il vascello, per rispettare il numero di porzioni.
I soggetti devono poi stare nello spazio che si crea e bisogna dar spazio a tutti i particolari come le vele o la polena....
Diciamo che qui i miei studi tornano utili ;)

Ho per prima cosa realizzato la torta, che era una sponge cake alla vaniglia. Una volta assemblata e farcita con la crema, una butter cream al cioccolato fondente, ho  intagliato le forme e creato la sagoma del vascello.
Ho ricoperto la barca con la pasta di zucchero marrone con impresso l'effetto legno per ricordare i vascelli dei pirati.
torta decorata cake design pasta di zucchero vascello dei pirati cane gatto polena fondant sugar paste pirate vessel cat dog boy
Tutti i particolari del vascello, come le ringhiere e la scaletta, sono stati aggiunti successivamente.
Le vele invece le ho realizzate a vascello finito altrimenti non mi sarei resa conto dello spazio a disposizione.
Ovviamente anche sulla vela è presente un bel gattino pirata che ho dipinto a mano.

L'idea di Sarah, la mamma del piccolo Nathan, era di realizzare la torta a tema pirati perchè lui li adora ma personalizzandola mettendo i loro animali e il festeggiato.
Nathan ovviamente è il capitano al timone di questo vascello
torta decorata cake design pasta di zucchero vascello dei pirati cane gatto polena fondant sugar paste pirate vessel cat dog boy

Un bimbo bellissimo, biondo e con due occhioni blu. Sotto di lui potete notare la polena, la decorazione che si metteva sulla prua della barca che, ovviamente, è un gattino. Tutto quello che vedete è stato realizzato a mano in pasta di zucchero senza l'ausilio di stampi.
Dietro Nathan c'era un gatto-pirata, che proprio perchè era nel ruolo di un "vero pirata", controllava le navi pirate nelle vicinanze monitorando con il cannocchiale.
torta decorata cake design pasta di zucchero vascello dei pirati cane gatto polena fondant sugar paste pirate vessel cat dog boy
I colori degli animali riproducono proprio i loro, non li ho fatti a mio gusto.
Dietro, nella parte finale della barca, troviamo il cane e il gatto. Anche loro sempre in versione umanizzata e vestiti da pirata
polveredizucchero.it
Peccato che questo gattino è sempre un pò nascosto nelle foto, ma purtroppo la prospettiva della foto con le vele davanti lo nascondeva.
Ovviamente non poteva mancare il nome del festeggiato e l'età.
Il vassoio rappresenta il mare con tante onde.
Insomma una bella faticaccia realizzarla: moltissimo lavoro, tantissimi dettagli, ma devo dire che vederla finita è stata davvero una grande soddisfazione!
E come sapete amo realizzare le torte per i bambini... più allegre sono e più mi piacciono.
Nathan era felicissimo della sua torta di compleanno e io sono molto contenta di aver contribuito con una torta così particolare ed esclusiva, realizzata solo per lui, a rendere unico il suo 1° compleanno.
A voi è piaciuta questa torta? aspetto i vostri commenti! #polveredizucchero
A presto, Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"