Come fare i cupcakes: ricetta del frosting al Philadelphia o Cream Cheese recipe

Mi piacciono da impazzire questi dolcetti, sia perchè si possono decorare a piacere sia perchè sono buonissimi. Ormai anche noi in Italia ci siamo abituati a vederli ma esattamente cosa sono?!... beh semplicemente delle porzioni di torta!
La tradizione vuole che questi dolcetti siano nati per caso secoli fa perchè per esigenze di cottura, piuttosto che cuocere una torta intera che impiegava troppo tempo nei forni a legna di una volta, gli impasti delle torte  venivano porzionati in piccole tazze (cup).

cupcakes con frosting polvere di zucchero

Come si fanno? come base potete usare gli impasti delle torte che già conoscete (a me piace molto la sponge cake ad esempio) e come frosting si possono usare la crema al burro, la ganache, la cream cheese e tante altre!
Io personalmente adoro la cream cheese che è aromatizzabile e si può colorare con i coloranti alimentari in gel come più ci piace, vi lascio la ricetta così potete provarci anche voi!
RICETTA CREAM CHEESE
Ingredienti:
  • 250 gr Philadelphia (in panetto o in vaschetta purchè sia il tipo tradizionale)
  • 180 gr zucchero a velo
  • 120 gr burro morbido
  • vanillina o aroma a piacere
Procedimento:
Fate montare con la frusta K (o foglia) nell'impastatrice o con le fruste lo zucchero a velo con il burro morbido per 5/10 minuti, una volta montato aggiungete l'aroma e il Philadelphia, amalgamate delicatamente ed è pronta!
Fatela raffreddare un'oretta in frigo in modo che il burro torni più consistente.

cupcakes con frosting polvere di zucchero
A questo punto potete colorare la crema e creare il frosting con la sac a poche e la bocchetta a stella o a tubo e decorare a piacere con perline, pasta di zucchero e quant'altro la fantasia vi suggerisca.
Per presentare in maniera scenografica i vostri cupcakes, come nella foto, potete utilizzare l'alzata per cupcakes in vendita sul nostro shop.
Tutto il materiale per realizzare i tuoi cupcakes lo puoi trovare nel nostro sito Polvere di Zucchero Shop: teglie, pirottini, sac a poche, bocchette, coloranti alimentari, decorazioni di zucchero e perline e tanto tanto altro.... venite a cuoriosare!

Ogni occasione è buona per mangiare un cupcakes e quindi.... perchè non provarci subito?! ;)
Grazie della visita! a presto Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"