Chi sono

Sono Paola classe 1980 di Como, ho scoperto il mondo del cake design casualmente nel 2008, cercando nel web un'idea originale per la prima torta di compleanno del mio bimbo e ne sono stata letteralmente rapita. I dolci sono sempre stati una mia passione e poterli anche decorare per me era una piacevole novità. I miei studi artistici e la mia infinità creatività mi hanno portato negli anni a sperimentare tutto ciò che le mie mani potevano creare. Ma con le torte decorate è scattata subito una scintilla: non solo potevo realizzare delle decorazioni uniche e golose per le mie torte, ma potevo anche far lavorare la mia creatività.
In Italia, però, era difficile reperire i materiali e trovare testi o spiegazioni sul cake design, così ho utilizzato moltissimo il web e alcuni libri di grandi autori esteri per iniziare ad acquisire delle nozioni. Infine la mia voglia di imparare mi ha portata a frequentare dei corsi in Inghilterra con alcuni dei più grandi nomi presenti nel mondo della sugar art: Carlos Lischetti per il modelling, Paddi Clark per le wedding cake, Eddie Spence MBE per la ghiaccia reale e Alan Dunn per i fiori in pasta di zucchero.
Ho aperto il mio blog Polvere di Zucchero nel 2010 e negli anni si è consolidato come un sito di riferimento per il settore del cake design e della sugar and cake art.
Lavoro come libera professionista e tengo corsi di sugar art sia organizzati da me che in collaborazione con scuole di cucina, centri di formazione professionale, negozi che trattano prodotti per cake design e organizzatori di eventi.
Numerose le collaborazioni  per eventi, show cooking, demo con aziende come De Agostini, dolcidee.it il portale di cameo e PANEANGELI, Triumph Italia, Sloggi Italia, Tescoma, Haribo Italia, Promod Italia.
Pubblico i miei tutorial e le mie videoricette su alcune riviste e portali del settore come dolcidee.it, Cake di corriere.it e infine sono Tutor ufficiale per Crea & Decora di De Agostini.
polveredizucchero.itDal 2013 ho completato la mia attività aprendo uno shop on line che vende tutto l'occorrente per il cake decorating Polvere di Zucchero Shop. Inoltre collaboro con la pasticceria "Il pane dei Volontè" di Como per la vendita di torte, cupcakes e biscotti decorati in pasta di zucchero.
Abito in provincia di Como e attualmente i miei corsi di cake design si svolgono fra le provincie di Como, Milano, Monza Brianza e Varese.
Sono inoltre docente di modelling, sugar flower e bakery inglese presso Cfp di Monteolimpino (Co) e Cookery Lab di Legnano (Mi) scuola di pasticceria Conpait (confederazione pasticceri italiani).
Grazie e buona permanenza nel mio sito ☺ Paola


DICONO DI ME
Intervista pubblicata a ottobre 2012 sulla rivista Sugar Cake edizioni Lumina


Scritto da Lucia Magatti, tratto da: http://artedesigncernobbio.blogspot.it/
La provincia  di Como ospita una grandissima Cake Designer che realizza delle piccole opere d’arte e prepara torte e dolcetti  per ogni palato. Torte personalizzate con decorazioni fatte a mano in pasta di zucchero, biscotti, cupcake non c'è limite alla  fantasia di Paola la creatrice e realizzatrice del progetto “Polvere di Zucchero”.
L’avventura di Paola è iniziata nel 2008 mentre cercava sul  web un'idea per realizzare una di torta,  diversa dalle  solite proposte delle pasticcerie e grande distribuzione,  per il 1° compleanno del suo bimbo e da quel momento si accese una scintilla, la voglia di realizzarla da sola servendosi della sua fantasia.  
La creatività di Paola (ex arredatrice ed esperta di design)  vuole emergere  e vuole mettersi alla prova per realizzare la sua “prima” torta decorata.  Il suo talento è innato e dato che i risultati sono ottimi Paola continua ad creare ed “allenarsi”   regalando successivamente le sue bellissime torte ad amici e vicini di casa per i loro compleanni e per quelli dei loro bimbi..
Un gruppo di persone nel 2010 la spingono ad aprire un blog per condividere le sue  creazioni con il mondo virtuale. La graziosa bellezza dei suoi dolci non passa inosservata e  colpisce l'interesse di moltissima gente.
Quello che era semplicemente un hobby si sta trasformando in  qualcosa di più grande.. Paola inizia a ricevere moltissime richieste per tenere dei Corsi di Cake e Sugar Design , così per offrire un servizio più professionale decide di frequentare in Inghiltera un corso di modelling con Carlos Lischetti, un corso di Wedding Cake con Paddi Clark, un corso di Royal Icing (ghiaccia reale) con Eddie Spence  e un corso di fiori con Alan Dunn che la renderanno una perfetta professionista: Cake designer a tutti gli effetti!!!
Paola non ha un proprio laboratorio ma collabora con numerose pasticcerie per la realizzazione di torte particolari che sappiano soddisfare la richiesta del cliente più esigente  ed organizza i  corsi di cake design.
Paola ha un dono, sa trasformare una semplice torta  in un’opera arte,    e la sua bravura e professionalità sono a disposizione di tutti grazie ai suoi corsi.

Scritto da Lucia Magatti, tratto da: http://artedesigncernobbio.blogspot.it/