Torta Kirby e Waddle Dee in pasta di zucchero e ricetta Caprese al cioccolato fondente

Lo scorso week end abbiamo festeggiato il 6° compleanno del mio bimbo più grande, Mattia.
Cresce e lo si capisce anche dal fatto che quest'anno mi ha presentato un disegno del progetto della sua torta!!! 6 anni e... ha già le idee chiare!
Quest'anno ha deciso che la sua torta doveva essere di Kirby, il protagonista di uno dei suoi giochi preferiti della Wii.
La torta disegnata da lui era a 3 piani piena di stelle con Kirby e Waddle Dee e la scritta Kirby... Mi ha detto "Mamma scrivi anche Kirby altrimenti i miei amici non capiscono chi è!" XD
Quindi ho mantenuto la sua idea dei 3 piani e della disposizione dei protagonisti, ho però inserito i colori del prato e del cielo sui vari piani riproducendo i colori di una delle piste del gioco del Wii.
Ed eccola qui ve la mostro:



Le torte erano pan di spagna con camy cream alle fragole e bagna all'alchermes diluito all'acqua e caprese al cioccolato fondente e ganache al cioccolato bianco.

Ne approfitto per lasciarvi la ricetta della torta caprese che ha la particolarità di non contenere farina ma mandorle ed è quindi adatta anche ai celiaci, è una torta umida pertanto non deve essere bagnata.

TORTA CAPRESE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Ingredienti:

  • 375gr di mandorle pelate
  • 320gr di cioccolato fondente
  • 320gr di burro a temperatura ambiente
  • 250gr di zucchero
  • 6 uova medie

PROCEDIMENTO:
Tritare le mandorle con un robot da cucina, sciogliere il cioccolato fondente. Separate i tuorli dagli albumi e montate con metà dose dello zucchero gli albumi a neve ben ferma.
Nella planetaria lavorare il burro con metà zucchero finchè diventa soffice, aggiungere i tuorli delle uova e farli lavorare qualche minuto. Aggiungere il cioccolato fuso e lavorarlo qualche minuto.
A questo punto a mano con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto, aggiungere prima le mandorle tritate e poi gli albumi montati a neve.
Infornare nel forno già caldo a 185° forno statico per 50 minuti circa.

Che ve ne pare? Vi piace la torta Kirby's?!?
A presto, Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

    Blogger Comment

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"