Cream Tart tutorial: il passo a passo per realizzare la torta a forma di cuore con ricetta della pasta sablèe morbida al cioccolato

tutorial passo a passo torta a cuore cream tart ricetta pasta sablèe frosting creme cioccolato decorazione fragole cioccolatini


Anche la pasticceria segue le mode! E questa è la tendenza del momento... ultimamente abbiamo visto tantissime foto di queste ormai famose Cream Tart nel web, che altro non sono che delle meravigliose crostate di crema decorate a nostro gusto, sono decisamente la nuova tendenza del 2018!
L'impatto visivo è bellissimo e come vedete anche io me ne sono innamorata... non ho resistito, così ho voluto realizzare la mia versione di Cream Tart!
Mi sono documentata su vari siti esteri, dove queste torte sono comparse già da un pò, per capire meglio quale sia la corretta procedura per realizzarle (nel web si trova di tutto ma non sempre è il modo corretto di eseguire una ricetta....).
Queste torte sono realizzate con la Pasta Sablèe (che altro non è che una pasta frolla più friabile, che spesso appunto si usa anche come base delle crostate) alternata a strati di crema.
La pasta sablèe ha questo nome proprio per il suo aspetto "sabbioso" che le conferisce però la caratteristica di essere anche facile da tagliare, per questo è adattissima alla realizzazione di queste crostate decorate.
La scelta della farcitura è importantissima per questo creme troppo morbide non sono adatte per sostenere il peso della frolla e delle decorazioni. Ma non preoccupatevi nel tutorial vi indicherò anche quali creme preferire.
Seguendo le indicazioni del mio passo a passo avrete una Cream Tart bellissima a vedersi, facile da tagliare e buonissima da gustare!
La particolarità di queste torte è che si possono realizzare tantissime forme: dalle lettere, alle figure geometriche, ai cuori..... Riallacciandomi al periodo di San Valentino ho deciso di mostrarvi come si realizza una torta a forma di cuore, ma in realtà può andar bene anche in altre occasioni, per la festa della mamma ad esempio.
Un aspetto importante ma poco considerato è la parte decorativa: tutto ciò che è edibile o alimentare ovviamente non da alcun problema (cioccolatini, caramelle, zuccherini decorativi, funfetti, macarons, meringhe,fragole, frutti bosco, marshmallow....)ma fate attenzione ai fiori freschi! Ne ho viste tantissime in internet realizzate con i fiori: devono essere trattati per poter essere appoggiati sulla torta! Ricordate che molti pollini sono velenosi se ingeriti. Quindi assicuratevi che i fiori siano trattati prima di adagiarli sulla vostra torta, altrimenti preferite dei fiori di zucchero.
Bene, dopo tutte queste premesse, cosa dite.... iniziamo?


tutorial passo a passo torta a cuore cream tart ricetta pasta sablèe frosting creme cioccolato decorazione fragole cioccolatini


INGREDIENTI e ATTREZZATURE

per la torta
Pasta Sablèe al cioccolato (con planetaria frusta K o fruste)

  • 250 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Procuratevi anche della carta da forno e un coltellino a lama liscia


N.B. Per realizzare la Pastà Sablèe in versione "bianca" sarà sufficiente eliminare il cacao amaro in polvere ed aggiungere un aroma a vostra scelta (vaniglia, limone, arancia...)

Per la farcitura
Crema al burro leggera è la versione arricchita di panna (con planetaria frusta K o fruste)

  • 400 g di zucchero al velo vanigliato
  • 180 g di burro morbido
  • 80 ml di panna da montare a lunga conservazione
  • bacca di vaniglia
  • colorante alimentare rosa (facoltativo)
Vi servirà una sac a poche con beccuccio tondo largo per fare i ciuffetti

Per la farcitura vanno benissimo anche la tradizionale crema al burro alla vaniglia,  oppure la crema al burro al cioccolato, la cheese cream alla vaniglia,  o la cheese cream al cioccolato, la camy cream, volendo anche la chantilly o la crema diplomatica. L'importante che siano creme stabili e non troppo morbide (come ad esempio la crema pasticcera) altrimenti non reggerebbero il peso.


Per la decorazione
  • cioccolatini
  • caramelle
  • frutta fresca (fragole o frutti di bosco)
  • meringhe
  • zuccherini, funfetti
  • gocce di cioccolato fondente

Ora che avete tutto l'occorrente... cominciamo!

tutorial passo a passo torta a cuore cream tart ricetta pasta sablèe frosting creme cioccolato decorazione fragole cioccolatini

PASSO A PASSO

Pasta Sablèe:
1
2


1.Setaccia la farina e il cacao amaro in polvere nella ciotola della planetaria, unisci il burro morbido e lavoralo con la frusta K a bassa velocità. Devi ottenere un composto sabbioso e fine.
2.aggiungi l'uovo e il pizzico di sale e lavoralo ancora

3
4


3.Aggiungi lo zucchero semolato e lavoralo per qualche minuto in planetaria fino a ottenere una pasta liscia.
4. Forma la palla e avvolgila nella pellicola alimentare e lasciala riposare in frigorifero per almeno 1 ora
5.Cerca nel frattempo la forma che desideri realizzare, stampa la figura della dimensione esatta e poi ricalcala su carta da forno con una matita

6
7
6. Riscalda il forno a 175°C in modalità statica.
Togli la pasta sablèe dal frigorifero e stendila con il mattarello su un piano di lavoro spolverato di farina, dovrà avere circa 5 mm di spessore. Trasferiscila su carta da forno.
Ricalca la figura che hai disegnato prima sulla pasta e ritagliala con un coltellino.
Spostala nella teglia del forno e rimettila in frigorifero per 10 minuti, intanto procedi allo stesso modo con la seconda ed eventualmente anche la terza sagoma della crostata.
Inforna e fai cuocere gli strati della torta per circa 15 minuti.
7.Lasciali raffreddare prima di procedere
Io ho cotto anche i ritagli interni del cuore (dopo capirai perchè😉)

Crema al burro leggera:
8

9
8. Lavora in planetaria con la frusta K lo zucchero a velo e il burro fino a che il composto diventa bianco, aggiungi la panna e la vaniglia e lavora fino a che il composto diventa spumoso.
Aggiungi il colorante alimentare rosa e lavoralo ancora in planetaria fino a che il colore non diventa omogeneo.
9. adagia il primo strato della torta su un vassoio o un piatto da portata e inizia farcire utilizzando la sac a poche. fai tanti piccoli ciuffetti uno vicino all'altro.
Adagia sopra il secondo strato e procedi allo stesso modo.
Ora arriva la parte più divertente, la decorazione!

10
10. Prepara tutte le decorazioni che hai voglia di adagiare sulla torta e sbizzarrisciti!
La tua Cream Tart è pronta! Conservala in frigorifero e consumala entro 3 giorni.
Non è bellissima?

Ma..... avevo cotto anche la parte centrale del cuore ricordi?!?
Bene, non si butta via nulla! 
Ecco qui una bellissima monoporzione realizzata con le eventuali rimanenze
tutorial passo a passo torta a cuore cream tart ricetta pasta sablèe frosting creme cioccolato decorazione fragole cioccolatini


Vi piace questa torta?
Spero che il mio tutorial vi sia stato d'aiuto nella realizzazione di questa Cream Tart, se vi  è piaciuto e volete suggerirlo a qualche vostro amico, potete condividerlo sui social utilizzando il menù qui sotto.
Se invece realizzerete questa torta condividete la foto con #polveredizucchero
Oppure potreste usare una delle mie immagini anche solo per augurare con questo bellissimo cuore dolce Buon San Valentino alla vostra dolce metà!
Insomma.... spammate, spammate spammate😝
Grazie per essere passati dal mio blog e ne approfitto per augurarvi una bellissima giornata di San Valentino pienissima d'amore e... dolci!💘💗💑
Happy Valentine's day! A presto, Paola ☺

Share this:

JOIN CONVERSATION

1 commenti:

  1. Ciao! Mi chiamo Tania e vorrei sapere quanto tempo deve rimanere nel forno la pasta sablèe a 175° nel forno statico. Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per essere entrati a far parte del mio blog, sarò felice di leggere e rispondere ai vostri commenti!:)
Potete commentare selezionando un profilo google/yahoo/twitter, altrimenti scegliendo dal menu' a tendina OPEN ID e potrete scrivermi inserendo semplicemente il vostro nome. grazie!
"I TUOI COMMENTI ALIMENTANO IL MIO BLOG!"