martedì 22 febbraio 2011

Torta orsetti per il primo compleanno del mio bimbo


Auguri Piccolo Ometto mio!!!

Oggi Nicolas, il mio secondo bimbo compie un anno!
Questa è una delle torte che ho realizzato per lui domenica passata, lo abbiamo festeggiato con i parenti. (i festeggiamenti non sono finiti...domenica prossima si replica con gli amici!)

Sono due torte distinte: al piano inferiore mud cake al cioccolato bianco e ganache al cioccolato fondente e al piano superiore mud cake al cioccolato fondente e ganache al cioccolato bianco.
La copertura, gli orsetti e tutti i particolari sono realizzati in pasta di zucchero e quindi interamente commestibili, anche il vassoio è ricoperto in pasta di zucchero.

Purtroppo mi sono resa conto scaricando le foto che non ne abbiamo scattata nemmeno una della torta tagliata... nella confusione ci è sfuggito.
 
 
Ho realizzato anche la tradizionale torta di famiglia, qui la ricetta, sempre a forma di numero uno. E' un pan di spagna da 10 uova cotto in teglia antiaderente rettangolare, sagomato poi a forma di uno. Tagliato in tre parti e farcito con: crema pasticcera, crema al cioccolato e bagna di alchermes diluito con acqua. Infine è ricoperta di panna montata e qui un merito va al maritozzo che come sempre è il "lisciatore ufficiale" di panna delle mie torte :-D Ho fatto anche dei biscotti decorati ma li posterò più avanti.
Grazie e a prestissimo perchè il periodo è ricco di torte!!!(c'è di mezzo anche il mio compleanno, immaginate la mia cucina!;) )ciao!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...